Notizie sul vaping dagli USA: la risposta di Imperial Tobacco Italia

A seguito delle numerose richieste di chiarimento espresse dai consumatori e rivenditori, Imperial Tobacco Italia, che distribuisce il marchio di sigaretta elettronica myblu®, leader in Italia nel canale tabaccherie, precisa che tutti i prodotti del brand blu e myblu®, i loro ingredienti e il vapore emesso sono sottoposti a valutazione scientifica prima della fase di produzione e vendita. La selezione delle componenti per i liquidi di ricarica è guidata da principi tossicologici e tutti gli ingredienti sono oggetto di un rigoroso processo di validazione. Nessun prodotto per il vaping a marchio blu® contiene THC, acetato di vitamina E, olii minerali o grassi animali.  

Le autorità statunitensi, come CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ed FDA (Food and Drug Administration), hanno ricollegato i casi di patologie respiratorie emersi negli Stati Uniti all’utilizzo di liquidi per il vaping contenenti sostanze illecite o sconosciute. Infatti, da quanto riportato finora, i casi avrebbero a che fare con liquidi e dispositivi che contenevano acetato di vitamina E ed altri olii. La FDA ha pertanto invitato i consumatori “ad evitare l’acquisto di prodotti per il vaping da canali non ufficiali e ad astenersi dall’utilizzo di olii contenenti THC o dall’inserimento di altre sostanze non originariamente contenute nei liquidi acquistati nelle rivendite autorizzate”. 

Siamo profondamente colpiti dalle notizie che mettono in relazione patologie respiratorie e decessi con l’utilizzo di prodotti per il vaping”, commenta Armando Frassinetti, Market Manager per l’Italia di Imperial Brands “ma vogliamo al contempo tranquillizzare tutti i consumatori di myblu® e tutti i fumatori che stanno valutando il passaggio alla sigaretta elettronica come alternativa al fumo: nell’Unione Europea, e quindi anche in Italia, il vaping è regolato da norme stringenti tutti i liquidi devono essere notificati alle autorità sanitarie 6 mesi prima di essere immessi in commercio.  Tutti i liquidi per inalazione a marchio blu vengono preparati e dosati in ambienti sterili e i loro ingredienti, come nicotina, glicole propilenico e glicerina vegetalesono in linea con gli standard di purezza europei. Tutti i nostri aromi sono stati approvati per uso alimentare”.  

Ci appelliamo pertanto ai consumatori di sigarette elettroniche”, conclude Frassinetti, “affinché acquistino prodotti di marchi autorevoli e da rivenditori autorizzati, assicurandosi che siano correttamente sigillati, impacchettati ed etichettati. Siamo favorevoli a tutte quelle misure che possono limitare la possibilità per gli utenti di alterare il vapore emesso e gli ingredienti utilizzabili nelle sigarette elettroniche. Riteniamo perciò che i sistemi, come il nostro, basati su pod precaricati di liquido costituiscano la miglior garanzia del rispetto degli standard previsti dalla normativa”. 

Imperial Brands è un’azienda globale di beni di consumo, quotata sul listino del London Stock Exchange come società FTSE 100. Conta circa 36.000 dipendenti, ha sede centrale a Bristol (Regno Unito) ed è attiva in 160 mercati.  

È presente in Italia tramite la filiale Imperial Tobacco Italia dal 2008. Ha sede a Roma e conta ad oggi oltre 200 dipendenti, che seguono sia le attività nel settore tradizionale sia quelle volte a promuovere la diffusione dei prodotti di nuova generazione come la sigaretta elettronica myblu®, attualmente distribuita in 20.000 tabaccherie italiane.  

Per ulteriori informazioni: www.imperialbrandsplc.com 

TI POTREBBE INTERESSARE

20 Settembre 2022

Imperial Tobacco presenta PULZE: Not Your Usual Fashion Show

PULZE sceglie di presentarsi in Italia durante la settimana milanese più attesa dell’anno con una...
Scopri di più
20 Gennaio 2022

Imperial Brands Top Employer Italia ed Europa 2022

Un ambiente giovane e inclusivo che basa il suo successo su collaborazione, diversità, responsabilità Roma,...
Scopri di più
7 Dicembre 2021

Imperial Brands nella “A List” per le azioni di contrasto...

Imperial Brands, per il terzo anno consecutivo, ha ricevuto il punteggio “A” da parte dell’organizzazione...
Scopri di più