Sostenibilità e valori

LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ È CENTRALE PER GARANTIRE IL SUCCESSO A LUNGO TERMINE DEL NOSTRO BUSINESS E CI SUPPORTA PER CREARE VALORE CONDIVISO CON TUTTI I NOSTRI STAKEHOLDERS.

La nostra strategia si fonda su tre pilastri: un approccio sostenibile che copre l’intera catena del valore; investimenti continui in prodotti di nuova generazione a rischio ridotto per la salute dei fumatori adulti; la promozione e adozione di comportamenti responsabili e trasparenti in tutte le attività aziendali e nei confronti di Stakeholder interni ed esterni.

Questi pilastri sono pensati per stimolare la crescita e creare valore condiviso, definiscono chi siamo e come ci impegniamo per affrontare tutte le tematiche di carattere ambientale, sociale e di governance che riguardano il nostro business, in maniera diretta e indiretta, anche attraverso specifici codici di condotta interni e dedicati ai fornitori.

IMPERIAL TOBACCO ITALIA PLASTIC FREE

Nell’ambito delle attività rivolte alla salvaguardia ambientale, Imperial Tobacco Italia ha messo al bando tutti gli oggetti in plastica monouso nei suoi uffici. Grazie a questa iniziativa è stata la prima azienda del settore ad ottenere in Italia il riconoscimento di «Ufficio Plastic Free» da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la sua sede di Roma. Ci teniamo inoltre a ribadire sia nelle comunicazioni periodiche per i dipendenti, sia nel dialogo con i fornitori, la nostra adesione ai principi delle “4R” promossi dal Ministero (Riduci, Riutilizza, Ricicla e Recupera) al fine di identificare e promuovere tutte le soluzioni maggiormente eco-compatibili per il business. Scopri l’iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Iniziative di Sostenibilità del gruppo Imperial Brands

Migliorare il sostentamento degli agricoltori grazie all’acqua

I progetti di partnership di Imperial in Malawi si concentrano principalmente sulla gestione delle risorse idriche. Progetti come dighe, pompe manuali e pozzi solari sono stati oggetto degli investimenti effettuati negli ultimi anni, consentendo di ampliare ulteriormente questi progetti e di sfruttare appieno il potenziale di questi programmi di partenariato con i nostri fornitori e gli agricoltori.

Promozione della diversità delle colture per difendere le condizioni degli agricoltori

Lavorando con i nostri fornitori di tabacco, Imperial si sta impegnando per educare i coltivatori di tabacco sui vantaggi della coltivazione di colture alternative. La diversità delle colture elimina la dipendenza da un singolo raccolto, migliorando i mezzi di sussistenza degli agricoltori ed fornendo loro una seconda opportunità di reddito o una fonte di cibo.

Prevenire l’accesso giovanile a prodotti del tabacco in Germania

Un’iniziativa chiave in Germania offre un ampio supporto ai rivenditori nel limitare l’accesso dei minori al tabacco e ad altri prodotti alla nicotina. Insieme all’associazione di categoria tedesca DZV, la nostra filiale Reemtsma ha creato uno strumento di formazione online per i rivenditori, nonché materiali stampati per incoraggiare un approccio a tolleranza zero per quanto riguarda le vendite ai minorenni.

Per saperne di più sulla strategia globale dedicata alla sostenibilità e conoscere tutte le iniziative portate avanti, visita l’area dedicata.

I Nostri Valori

I NOSTRI VALORI SI RISPECCHIANO NEL MODO DI LAVORARE INSIEME, DI MIGLIORARE COSTANTEMENTE, DI ASSUMERE LA RESPONSABILITÀ DELLE NOSTRE AZIONI E DI SFRUTTARE AL MEGLIO QUALSIASI OPPORTUNITÀ.

Essi riassumono l’essenza di quello che Imperial Tobacco rappresenta, definiscono chi siamo, quello di cui ci occupiamo e il modo in cui lo facciamo.

TUTTO È POSSIBILE, VINCIAMO INSIEME

La mentalità positiva è la base del nostro successo. Lavoriamo insieme per trovare le migliori soluzioni e assicurarci che siamo allineati per fornirle. Ragioniamo chiedendoci sempre perché è possibile, non perché è impossibile. Non si tratta di raggiungere la perfezione, si tratta di avere un approccio pragmatico e sposarlo, adattandosi mentre corriamo. E se non funziona la prima volta, scopriremo perché e ci riproveremo.

LO VEDO, LO PRENDO E LO FACCIO ACCADERE

Sono consapevole di cosa bisogna fare per raggiungere i nostri obiettivi. Se è necessario, prendo il controllo e lo faccio accadere rapidamente. Mostro iniziativa e incoraggio la collaborazione. Puoi contare su di me per trovare la migliore soluzione.

IL MIO CONTRIBUTO È IMPORTANTE: PENSO LIBERAMENTE, PARLO LIBERAMENTE, AGISCO CON INTEGRITÀ

Quello che faccio aggiunge davvero valore al nostro successo e il mio contributo è apprezzato. Puoi fidarti di me per fare la cosa più giusta. Sono fiducioso nel dire quello che penso e ispiro gli altri a fare lo stesso: dare un contributo che conta, parlare liberamente e agire con integrità.

NUOVE IDEE, NUOVE AZIONI, NUOVE POSSIBILITA’.

Non accettiamo di seguire lo status quo, cerchiamo sempre soluzioni nuove e migliori. Ci sforziamo di superare le aspettative: guardiamo le cose con occhio diverso, facciamo le cose in modo diverso.

ASCOLTO, CONDIVIDO, CREO CONNESSIONI

Mi piace ascoltare, imparare e condividere le idee. Sono felice di ricevere feedback, li sfrutto per migliorare me stesso e i miei colleghi. Comprendo le persone e mi impegno in solide collaborazioni, spingo gli altri a fare lo stesso.

LE SFIDE CI STIMOLANO, RENDIAMOLE DIVERTENTI

Vediamo soluzioni, non problemi. Cresciamo nelle sfide e lavoriamo insieme per trasformarle in opportunità. Ci godiamo quello che facciamo e festeggiamo insieme il successo che raggiungiamo. Il nostro senso dell’umorismo riflette il nostro spirito vincente.